Pronto intervento H24: 800.99.51.01 - Servizio clienti: 800.91.55.22 telefono: 0872 724270

info@sasispa.it

AZIENDA

ORGANI DELLA SOCIETÀ

Sono Organi della Società l’Assemblea, ordinaria e straordinaria, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio sindacale.

Il Consiglio di Amministrazione è così composto:

  • Gianfranco Basterebbe – Presidente ed Amministratore Delegato
  • Patrizia De Santis – Consigliere
  • Paola Tosti – Consigliere

Il Collegio Sindacale è così composto:

  • Simona Fossaceca – Presidente
  • Guido Berardi – Sindaco
  • Simona Fontana – Sindaco

L’AZIENDA

La S.A.S.I. spa gestisce acquedotti, depurazione e fognature per i 92 Comuni della Provincia di Cheti ricompresi nel territorio dell’A.T.O. 6 Chietino. E’ il punto di riferimento di circa 150.000 utenti: dall’attivazione dei servizi fino alle emergenze guasti ed al pagamento delle bollette.

L’azienda nasce a dicembre 2002; la costituzione della Società rientra nella più generale riorganizzazione del servizio idrico integrato nel territorio regionale prevista dalla Legge Regionale 2/97 in esecuzione della più generale Legge 36/94 di riferimento (legge Galli). Con tali normative, il legislatore ha inteso superare l’eccessiva frammentazione delle gestioni e integrare le fasi del servizio (acquedotto, fognatura e depurazione) per favorire la razionalizzazione dell’uso dell’acqua e il raggiungimento di standard di qualità, efficienza ed efficacia confrontabili con quelli dei più evoluti paesi dell’Unione Europea.

La Società è stata costituita per la gestione del Servizio Idrico integrato, che include la captazione e la distribuzione dell’acqua potabile e le successive fasi di raccolta dei reflui, sia domestici che industriali, del loro trasporto attraverso le fognature agli impianti di depurazione per il trattamento prima della loro riconsegna all’ambiente naturale, secondo quanto previsto anche dalle stringenti disposizioni di legge e di quanto stabilito dall’Ambito Territoriale Ottimale n. 6 “CHIETINO”, Autorità di regolazione e controllo competente nel territorio gestito dalla SASI spa.

Per tali scopi si avvale di una organizzazione basata sull’esperienza, la sensibilità e la conoscenza del territorio delle strutture che si sono aggregate e sulla professionalità di tutte le sue componenti. Questo modo di intendere i suoi scopi si misura anche e soprattutto con la capacità di dialogare e di dare risposte in tempi rapidi e certi, nel rispetto delle esigenze degli utenti e delle precise disposizioni in materia. Il tutto nell’ottica di salvaguardare la risorsa idrica e assicurarne l’uso da parte di tutti secondo chiari principi di equità e nel massimo rispetto dell’ambiente.

 

DATI AZIENDALI

La SASI spa, come gestore del servizio idrico integrato per tutto il territorio ricompresso nell’A.T.O. n. 6 Chietino, si occupa dell’intera serie di servizi legati all’acqua per il territorio servito.

Ecco alcuni dati caratteristici della gestione:

– 280.000 circa gli abitanti residenti serviti, per un totale di circa 160.000 utenti effettivi
   oltre 100 sorgenti di acqua (tra principali e secondarie)
– 60 impianti di potabilizzazione
– 7.700 Km di rete complessiva in gestione, di cui:
   – 1.200 km circa di rete idrica di adduzione;
   – 3.600 km circa di rete idrica di distribuzione;
   – 2.900 km circa di rete fognaria.
– 430 serbatoi idrici
– 141 impianti di depurazione
– 115 impianti di sollevamento fognario
– 359 fosse Imhoff.

Sono numeri di tutto rispetto che rendono indispensabile la copertura dell’intero territorio mediante personale tecnico ed operativo presente presso le varie sedi di Ortona, Guardiagrele, Lanciano, Vasto, S. Salvo, Atessa, Torricella Peligna, considerata la natura montuosa del territorio e lo sviluppo che i sistemi che SASI SpA gestisce hanno subito nel corso del tempo per adattarsi alle diverse esigenze dei Comuni e delle loro contrade.

 

I SOCI