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PRIVACY E COOKIE POLICY

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

del 25/05/2018
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (General Data Protection Regulation) di seguito denominato GDPR.

La presente informativa è generale e riguarda tutti i trattamenti previsti nell’applicazione web o applicazione per dispositivi mobili (di seguito Applicazione): si rimanda alle informative specifiche per i singoli trattamenti con la relativa richiesta di consenso laddove richiesto.

S.A.S.I. S.P.A., Società Abruzzese per il Servizio Idrico Integrato S.p.A., in persona del legale rapp.te p.t., corrente in Lanciano (CH), Loc. Marcinise, Zona Industriale n.5 C.F. e P.I.:01485710691, in qualità di Titolare del trattamento, La informa del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR – General Data Protection Regulation”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti tenendo conto delle seguenti definizioni:

a. Trattamento: Il trattamento è inteso come qualsiasi operazione o insieme di operazioni compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati ed applicate a dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione, la distruzione
b. Dato Personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato). Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online, o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale
c. Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che singolarmente e insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;
d. Interessato: l’utente persona fisica che utilizza l’applicazione
e. Applicazione: strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti, ovvero un sito web, un’applicazione per dispositivi mobili oppure un software fruibile attraverso l’utilizzo di un browser.
f. Form: (letteralmente formulario, modulo) è un termine utilizzato per riferirsi all’interfaccia di un’applicazione che consente all’utente client di inserire e inviare al web server uno o più dati liberamente digitati dallo stesso, più comunemente conosciuto come “scheda da compilare” per l’inserimento di dati.

1. IDENTITÀ DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DEL LEGALE RAPPRESENTANTE PRO TEMPORE (EX ART. 13, PAR. 1 LETT. A)
S.A.S.I. S.P.A., Società Abruzzese per il Servizio Idrico Integrato S.p.A., in persona del legale rapp.te p.t, tel. 0872724270, PEC: sasi@legalmail.it.

2. DATI DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (EX ART. 13, PAR. 1 LETT. B) OVE APPLICABILE
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD): contattabile attraverso dpo@sasispa.it.

3. TRATTAMENTI

a) FINALITÀ: acceso area clienti – sportello on line
Consente agli utenti, clienti dell’azienda, di poter svolgere tramite sito tutta una serie di operazioni: allacciamento, cessazione, contratto e reclami. Per poter accedere al servizio gli Utenti devono compilare un form con indicazione di nome, cognome, numero di telefono, email ed allegare in taluni casi previsti dalla legge anche il documento di identità. Gli utenti allegano il modulo specifico compilato in ogni sua parte con la finalità di concludere un contratto e/o di ottenere il servizio richiesto e/o il riscontro ad una specifica istanza
Dati personali raccolti: dati anagrafici, di contatto, Indirizzo IP, documento di identità, dati indicati nella modulistica
natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere ex art. 13 par. 2 lett. e) : Il conferimento dei dati per la presente finalità è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati richiesti non consente l’espletamento del servizio.
Consenso: per l’attuazione della presente finalità non è prevista la manifestazione esplicita del consenso che si intende espresso con l’inserimento dei dati di contatto che implicano la volontà dell’utente di essere iscritto all’area riservata
Periodo di Conservazione dei Dati personali ex Art. 13, par. 2 lett. a)
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e comunque non oltre 10 anni
Base giuridica del trattamento: Regolamento UE 679/2016
Destinatari del trattamento: Personale interno alla azienda incaricato alla gestione del sito e a rispondere alle email ed alle richieste inviate dagli utenti, consulenti ed enti esterni. L’elenco dettagliato dei destinatari del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e potrà essere acquisito inviando istanza in tal senso o via raccomandata a/r o via pec agli indirizzi di cui al punto 1 della presente informativa

b)FINALITA’: Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema.
Dati personali raccolti: sono raccolti file che registrano le operazioni effettuate che possono contenere anche Dati Personali, indirizzo IP.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere ex art. 13 par. 2 lett. e): Il conferimento dei dati per la presente finalità è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati richiesti non consente l’espletamento del servizio.
Consenso: per l’attuazione della presente finalità non è prevista la manifestazione esplicita del consenso che si intende espresso con l’inserimento dei dati di contatto.
Periodo di Conservazione dei Dati personali ex Art. 13, par. 2 lett. a)
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e comunque non oltre 6 mesi.
Base giuridica del trattamento: art. 6 par.1 lett. b) Regolamento UE 679/2016.
Destinatari del trattamento: personale interno all’azienda addetto alla gestione e manutenzione dell’applicazione L’elenco dettagliato dei destinatari del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e potrà essere acquisito inviando istanza in tal senso o via raccomandata a/r o via pec agli indirizzi di cui al punto 1 della presente informativa

C)FINALITÀ: Interazioni con social network e piattaforme esterne
È possibile interagire con il titolare anche mediante facebook e YouTube. Questi servizi permettono di effettuare interazioni tramite i social network e piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo
Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere ex art. 13 par. 2 lett. e): Il conferimento dei dati per la presente finalità è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati richiesti non consente l’espletamento del servizio
Consenso: per l’attuazione della presente finalità è prevista la manifestazione esplicita del consenso che viene espressa mediante l’utilizzo di una specifica form presente sul sito
Periodo di Conservazione dei Dati personali ex Art. 13, par. 2 lett. a)
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e comunque non oltre 6 mesi dalla raccolta
Base giuridica del trattamento: art. 6 par.1 lett. b) Regolamento UE 679/2016.
Destinatari del trattamento. personale interno all’azienda addetto alla gestione e manutenzione dell’applicazione, aziende esterne. L’elenco dettagliato dei destinatari del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e potrà essere acquisito inviando istanza in tal senso o via raccomandata a/r o via pec agli indirizzi di cui al punto 1 della presente informativa

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

5.REVOCA DEL CONSENSO
Il consenso eventualmente espresso potrà essere da Lei revocato in qualsiasi momento e la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, in base a quanto previsto dall’art. 7 par. 3 del Reg. UE 679/2016.

6. ESERCIZIO DEI DIRITTI DA PARTE DELL’INTERESSATO
In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:

diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali, compresa una copia degli stessi.
diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano.
diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento
diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dalla Banca ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti sopra descritti. L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

7. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO AD UN’AUTORITÀ DI CONTROLLO (EX ARTT.13 PAR. 2 LETT. D ED ART. 77 GDPR)
Fatto salvo ogni altro ricorso ammnistrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. L’autorità di controllo informa il reclamante dello stato e dell’esito del reclamo compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale ai sensi dell’art.78 GDPR

8. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato dovrà inviare comunicazione scritta a mezzo raccomandata a/r o PEC o e-mail al Titolare del trattamento dei dati all’art. 1 della presente informativa.Si avvisa che ai sensi dell’art.12 par.5 le informazioni contenute nel presente atto ed eventuali comunicazioni e azioni intraprese nell’esercizio dei diritti di cui al precedente articolo 9 (art.15-22 GDPR) ed ex art.34 GDPR, sono gratuite, ma se le richieste dell’interessato si rivelino manifestatamente infondate o eccessive o ripetitive, il titolare può a) addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o le comunicazioni o intraprendere l’azione richiesta oppure b) rifiutare la richiesta con l’onere in capo al titolare di dimostrare il carattere manifestatamente infondato o eccessivo della richiesta.

INFORMATIVA SUI COOKIE

ai sensi del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229/2014.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Questa Applicazione fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per un’informativa dettagliata, puoi consultare la seguente Informativa estesa sui Cookie.

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE
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Un cookie è un piccolo insieme di dati che viene inviato dal server web al browser dell’utente e memorizzato dal browser sul dispositivo dell’utente (computer, tablet, telefono cellulare, o altri), può essere letto o successivamente recuperato dal server stesso. Permette al portale web di memorizzare alcune informazioni utili all’interno di una sessione o nei successivi accessi che l’utente effettua.

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Sì. I cookie vengono utilizzati per migliorare il sito e per fornire servizi e funzionalità agli utenti. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser web. Tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità potrebbero diventare inaccessibili.

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I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore dell’applicazione. Possono essere suddivisi in:
• Cookie di navigazione o di sessione
Sono utilizzati al fine di registrare dati utili alla normale navigazione e fruizione del sito sul computer dell’utente (permettendo, ad esempio, di ricordare la dimensione preferita della pagina in un elenco). Tali cookie possono essere poi distinti in ragione della loro persistenza sul computer dell’utente: quelli che si cancellano automaticamente alla fine di ogni navigazione, si chiamano cookie di sessione. Se viceversa hanno una vita più lunga, si parla di cookie permanenti.
• Cookie funzionali
Questi cookie consentono al portale di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono di ricordare le impostazioni specifiche di un utente, come la selezione del Paese e, se impostato, lo stato di accesso permanente.

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a. Google Analytics (Google)
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