COMUNICATO STAMPA – Sasi – Danneggiata nella notte la centrale di sollevamento di San Buono. Restano a secco 4 Comuni dell’area vastese.

*AGGIORNAMENTO*

Si sono conclusi gli interventi di riparazione, pertanto si programma un ritorno all’erogazione idrica per le ore mattutine di domani 06.02.2022. Eventuali ritardi o differenze di ripristino della regolare fornitura idrica saranno dovute ai diversi tempi di ripristino dei singoli serbatoi.

Da questa mattina sono senza acqua i Comuni di Cupello (contrade Aglavizza e Ramignano), Furci (Capoluogo e Monte Taverna) San Buono (Capoluogo e contrada Sodere) e Gissi (Capoluogo esclusa la zona industriale). Stavolta però l’interruzione della fornitura idrica non dipende da rotture improvvise e conseguenti riparazioni, ma da atti vandalici che ignoti hanno messo a segno nella centrale di sollevamento “Ponte Moro”nel comune di San Buono. I fatti sarebbero avvenuti intorno alle 24.00 e i danni provocati sarebbero piuttosto seri. E’ stato completamento distrutto il quadro elettrico e tutto l’interno della centrale è stato manomesso e danneggiato. “Stiamo verificando l’entità del danno e quindi i tempi necessari a ristabilire la funzionalità degli strumenti messi fuori uso per poter comunicare quando sarà possibile ripristinare il servizio – puntualizza Fabrizio Talone responsabile reti adduzione e conduzione della Sasi – Quello di stanotte è un atto deplorevole che sta causando disagi enormi, combattiamo già con la mancanza d’acqua alle sorgenti, con le condotte fatiscenti che spesso ci costringono a chiusure improvvise per riparazioni urgenti e ora anche con azioni distruttive. La società si sta impegnando con lavori e progetti per migliore il servizio e poi accadono fatti come questo, evidentemente c’è chi si diverte a creare danni e problemi. L’auspicio è quello di riuscire prima possibile a ripristinare il servizio, tutto dipende dai lavori necessari”.

*AGGIORNAMENTO*

Dopo attenta e approfondita verifica non risultano per fortuna danneggiati i quadri di comando dell’impianto e quindi i tecnici della Sasi che sono sul posto dalle prime ore di questa mattina, fanno sapere che i lavori saranno meno impegnativi e il servizio potrà essere ripristinato entro le 12.00 di domani 6 febbraio.