Per Vasto 800mila euro d'investimento entro il 2012

Al via gli interventi su Vasto per risolvere l’annoso problema di Fosso Marino e non solo.

 

Sasi spa ha predisposto un piano d’intervento per la risoluzione del problema che si genera in località Fosso Marino di Vasto, in caso di forti precipitazioni meteorologiche, al fine di evitare qualsiasi fuoriuscita di liquami. Gli interventi sono stati condivisi e preventivamente concertati con il Comune di Vasto.

Nei mesi scorsi si è provveduto allo spurgo e alla ripulitura radicale di tutta la condotta fognaria e attualmente si sta intervenendo all’asportazione di sabbie e sedimenti, al fine di ripristinare la massima efficienza della suddetta condotta.
Per la pulizia e bonifica del tratto di rete in questione, circa 6000 metri, è stato previsto un investimento di 60.000 euro.

In prossimità della stazione di sollevamento in località Fosso Marino è prevista la realizzazione di una nuova vasca di accumulo (totalmente interrata), in modo da avere una maggiore capacità di contenimento dei reflui nei momenti di massimo carico e permettere una migliore efficienza delle pompe.

In caso di grossi carichi generati da portate superiori al normale flusso fognario, la nuova vasca agirà da serbatoio/polmone permettendo alle pompe di smaltire il refluo in eccesso, in modo da garantire il regolare funzionamento dell’impianto e scongiurare sversamenti.

L’investimento per i suddetti lavori, già appaltati, è di 200.000 euro.

Sempre in collaborazione con il Comune di Vasto è stato elaborato un progetto che prevede il raddoppio di tutta la linea fognaria metropolitana: un collettore di circa 3.800 metri.

Per la realizzazione di tale intervento, si attendono le necessarie autorizzazioni dagli enti preposti. Il costo si aggira intorno a 800.000 euro.