Pronto intervento H24: 800.99.51.01 - Servizio clienti: 800.91.55.22 telefono: 0872 724270

info@sasispa.it

FOGNATURA

SERVIZIO FOGNATURA

E’ opinione ormai consolidata che un passo determinante verso migliori condizioni sanitarie e per l’eliminazione di malattie causate dalle precarie condizioni igieniche si ebbe solo nel recente passato quando gli scarichi delle abitazioni e delle industrie furono allontanati dai nuclei abitati e dalle aree di approvvigionamento dell’acqua.

La più recente sensibilità sviluppatasi in materia di tutela dell’ambiente ha fatto sì che le attenzioni doverosamente prestate all’uomo siano state estese anche al territorio, in un processo di continuo miglioramento della qualità della vita.

Il sistema fognario (collettori principali, condotte ed impianti di sollevamento connessi) che la SASI gestisce nei 92 Comuni del territorio dell’Ato 6 assolvono a questo compito determinante per la creazione ed il mantenimento di condizioni di salubrità delle aree abitate e dell’ambiente in generale.

Le condotte fognarie, il cui sviluppo complessivo è di circa 2.500 chilometri, trasportano verso gli impianti di trattamento finali milioni di metri cubi all’anno di scarichi domestici, industriali e, in virtù di sistemi di raccolta quasi dappertutto misti, acque di pioggia raccolte nelle caditoie in strade e piazzali.

Pure essendo agevolati dalla naturale pendenza del territorio che digrada dalle propaggini montane verso la pianura, sono presenti 130 impianti di sollevamento necessari a vincere gli inevitabili dislivelli o le modeste pendenze presenti in altrettanti punti del territorio.